Merlin (La serie televisiva)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ƒenice
     
    .

    User deleted


    j4en




    « In una terra di miti e in un'era di magia, il destino di un grande regno poggia sulle spalle di un ragazzo. Il suo nome: Merlino. »
    (Introduzione della serie televisiva)



    "Merlin" è una serie televisiva inglese prodotta dalla società indipendente Shine Limited di Elisabeth Murdoch, trasmessa da BBC One dal 20 settembre 2008 al 24 dicembre 2012.
    La serie racconta le avventure del mago Merlino e di Artù Pendragon in età giovanile, descrivendo il loro primo incontro e l'evoluzione del loro rapporto.
    Visto il successo della serie in Gran Bretagna, ben 112 paesi ne hanno acquistato i diritti per la messa in onda, tra cui gli Stati Uniti sul network NBC, la Germania sulla rete RTL, la Francia su Canal Plus, il Sudafrica (su Mnet), il Giappone (su MICO) e anche l'Italia su Italia 1 che la trasmette dal 15 dicembre 2008.
    La serie è stata girata tra il Galles e il Castello di Pierrefonds in Francia.
    Il 26 novembre 2012 la BBC ha confermato, con un annuncio rilasciato a mezzanotte, che la quinta serie sarebbe stata l'ultima e che finirà con una "spettacolare conclusione". Lo speciale finale in due parti vedrà la rivisitazione del finale delle leggende arturiane.


    vnja




    TRAMA



    Camelot era abitata da maghi, draghi e altre creature mistiche fino a quando il re Uther Pendragon, alla morte della moglie a causa della magia stessa, ne bandisce l'uso. In seguito al dolore della perdita, fa uccidere tutti gli stregoni, le streghe e le creature magiche del regno, tranne un drago che tiene imprigionato nelle segrete del castello come monito per chiunque pratichi la magia. Merlino, un giovane ragazzo dotato di poteri magici straordinari, arriva a Camelot poiché si sente diverso dagli altri suoi compaesani e non riesce a trovare il suo posto nel mondo. Sarà la madre a sostenerlo e ad affidarlo agli insegnamenti di un vecchio amico, il saggio Gaius, un uomo di scienza e medico di corte, che gli insegnerà ad utilizzare i suoi poteri.
    Inoltre, Merlino viene aiutato dal drago imprigionato nel castello che, anche se gli parla tramite criptici aforismi, difficili da comprendere, lo informa sul suo destino: proteggere il giovane Artù e aiutarlo a diventare re. Anche se inizialmente i due si detestano, dopo che il giovane mago salva la vita ad Artù e Uther lo nomina servitore del principe, il rapporto tra i due migliora, iniziando così le avventure dei due ragazzi, che li porteranno a sfidare cavalieri, bestie e maghi pericolosi, nelle avvincenti battaglie che li renderanno sempre più uniti. Come li definisce il drago: due facce della stessa medaglia.
    Nella serie sono presenti anche Morgana Pendragon, la sorellastra di Artù, e Gwen, la serva destinata a diventare regina di Camelot. I principali antagonisti nella serie sono le streghe Nimueh, Morgause e Morgana.


    363q




    PERSONAGGI E INTERPRETI



    Merlino (stagioni 1-5), interpretato da Colin Morgan, doppiato da Davide Perino.
    Gwen (stagioni 1-5), interpretata da Angel Coulby, doppiata da Rossella Acerbo.
    Artù Pendragon (stagioni 1-5), interpretato da Bradley James, doppiato da Stefano Crescentini.
    Morgana Pendragon (stagioni 1-5), interpretata da Katie McGrath, doppiata da Eleonora De Angelis.
    Re Uther (stagioni 1-5), interpretato da Anthony Head, doppiato da Michele Gammino.
    Gaius (stagioni 1-5), interpretato da Richard Wilson, doppiato da Angelo Nicotra.
    Agravaine (stagione 4), interpretato da Nathaniel Parker, doppiato da Roberto Pedicini.
    Kilgharrah il Grande Drago (stagioni 1-5), voce originale di John Hurt, doppiato in lingua italiana da Renato Mori (stagioni 1-2) e da Massimo Corvo (stagioni 3-5).


    vnja




    DIFFERENZE TRA IL MITO E LA SERIE



    • Il progetto fantasy presenta varie differenze con la leggenda. Il periodo narrato, infatti, appare molto romanzato.
      La leggenda di re Artù è fissata tradizionalmente nell'età medievale e sul fatto che Uther regni prima dell'unificazione dell'Inghilterra (927). L'interno del castello è però del XV secolo, cosa che rende l'ambientazione della serie contraddittoria con la storia della Gran Bretagna.

    • Nel mito originale, è Artù che costruisce Camelot, mentre in questa serie il fatto è antecedente al regno di Uther.
      Nel telefilm, Artù e Merlino sono approssimativamente della stessa età, mentre nel mito tradizionale, Merlino è molto più anziano di Artù e gli fa da insegnante.

    • Nel mito originale Morgana e Artù avranno un figlio, Mordred, mentre nel telefilm Mordred è un bambino druido senza alcun vincolo di parentela tra i due. Inoltre la futura alleanza tra Morgana e Mordred sarà pericolosa per Artù.

    • Nel mito originale Merlino e re Uther si conoscevano da molti anni e lo stesso Merlino aveva aiutato Uther a vincere la guerra per unificare il regno prestandogli la famosa spada Excalibur.

    • Nel mito originale Morgana, Morgause, Elaine (altra figlia di Lady Igraine e il duca di Cornovaglia, sorella di Morgana e Morgause) ed Artù sono fratellastri. Infatti Uther pregò Merlino di dargli le sembianze del duca di Cornovaglia, marito di Igraine e padre di Morgana, Morgause ed Elaine, per una notte poiché si era perdutamente innamorato di Lady Igraine. Poi alla nascita di Artù, Merlino lo portò via e lui non seppe, se non dopo, di avere in Morgana e Morgause ed Elaine tre sorelle maggiori.

    • Nel mito originale Lancillotto è un nobile cavaliere che vive in una terra al di là del mare. Merlino lo incontra andando alla ricerca di un cavaliere valoroso per proteggere Camelot, dal momento che Artù è impegnato nella ricerca del sacro Graal, e dunque lo porta a Camelot. Secondo alcuni, è figlio della Dama del Lago, Viviana. Secondo alcuni, Viviana sarebbe la sorella maggiore di Igraine e quindi zia di Artù e Morgana.

    • Nel mito originale Artù non conosce mai suo padre poiché viene dato in affidamento ad una famiglia di cavalieri da Merlino.

    • Nel mito originale Ginevra era la figlia di un re (Leodegranz) e non una serva come viene presentata nel telefilm.

    • Nel mito originale Uther non vieta l'uso della magia, anzi se ne serve. Il reato di stregoneria non appartiene alla storia del Medioevo, e principalmente si sviluppa nei paesi protestanti, quindi posteriormente alle vicende arturiane.

    • Nel mito originale Galvano è nipote di re Artù, figlio di Morgause, mentre nella serie è un nobile ragazzo che incontra i due protagonisti per caso.

    • Nel mito originale Agravaine è nipote di Artù, mentre nella serie è lo zio.


    Fonte: Wikipedia
     
    Top
    .
0 replies since 2/8/2013, 00:22   167 views
  Share  
.